2025: SI CHIUDE UN ANNO SPECIALE PER ACLI SERVICE ANCONA SRL

Venticinque anni di attività per una srl “quasi” sociale.

Acli Service Ancona srl festeggia il traguardo dei 25 anni di attività e legge come nel tempo è cambiato fisco, lavoro domestico, contratti di affitto, bollette e successioni.

Festeggia i 25 anni di attività Acli Service Ancona srl, la società, convenzionata CAF ACLI, che gestisce numerosi servizi tra i quali l’assistenza fiscale, le successioni e le locazioni. Un traguardo “giovane” e significativo per una impresa che nasce dentro un’associazione di promozione sociale ma si confronta ogni giorno con tutte le logiche del mercato e con le norme che regolano la vita delle aziende. “Siamo da sempre vicini ai cittadini che, rivolgendosi a noi, affrontano temi importanti come le tasse, i bonus, la fiscalità, la contrattualistica, l’accesso alla casa… e per questo stesso motivo, grazie anche alla qualità professionale e umana dei nostri operatori, siamo un punto di ascolto e di orientamento importante – racconta Luigi Biagetti, presidente di Acli Service Ancona; l’arrivo dell’online, anche su tutti questi adempimenti, non ha scalfito il fatto che le persone continuano ad arrivare nei nostri uffici dislocati su tutto il territorio provinciale, per essere consigliati e per gestire pratiche importanti per la loro vita quotidiana, dall’affitto al contratto di energia, dal modello 730 all’Isee per l’accesso ad agevolazioni e bonus”. Nata sulla spinta delle Acli provinciali di Ancona, Acli Service Ancona srl ha saputo negli anni guadagnare la fiducia dei clienti ed anche “quote di mercato” e posizionarsi tra i primi posti per numero di pratiche in provincia.

25 ANNI E 10 MILA CLIENTI ALL’ANNO

I dati, infatti, dicono di un impegno sostanziale, dinamico e in continua crescita: oltre 10 mila clienti l’anno, 9 dipendenti quasi esclusivamente con contratti a tempo indeterminato (non esiste di fatto più il lavoro stagionale legato alla campagna 730 perché il tempo della dichiarazione fiscale si è allungato e gli operatori lavorano anche per Isee e altre tipologie di pratiche molto specializzate), 7 sedi (2 di queste inaugurate nel 2025), spesso collegati poi all’altro servizio importante delle Acli, il Patronato ACLI, e ai Circoli territoriali. “La complessità sempre maggiore in materia fiscale e non solo ha richiesto ai nostri uffici negli anni di fare un importante salto di qualità – prosegue Biagetti -: le difficoltà della normativa, la necessità di tenere a mente più questioni, sia quando si invia un modello 730 che quando si compila un ISEE o si sigla un contratto di locazione oppure si aiutano gli eredi per le pratiche di successione, continuano a far sì che le persone abbiano necessità di consulenza ed intermediazione. In questi anni siamo cresciuti in servizi, in qualità professionale, in capacità di ascolto e di mediazione, sempre tenendoci in equilibrio tra essere una realtà nata in seno alle Acli e nel frattempo una srl che fattura e che sottostà alle regole delle società”.

CAMBIANO I TEMPI E I MODI DEL LAVORO

In effetti, di strada ne è stata fatta da quando all’inizio degli anni 2000 Acli Service Ancona srl aveva una stanza in Corso Amendola, insieme al Patronato ACLI, ed ora occupa la maggior parte degli uffici in Via Montebello, insieme alla sede provinciale delle ACLI, mentre da 3 dipendenti il numero è triplicato. “Sono cambiati i modi di lavorare, anni fa ancora utilizzavamo il “lavoro stagionale”, mentre oggi nell’arco dell’anno siamo molto più strutturati: nei primi mesi si fanno gli Isee per le richieste di bonus e agevolazione, poi i Modelli 730 fino a settembre, poi la formazione per l’anno successivo. E nel frattempo 4 dipendenti lavorano su successioni e su locazioni, altri si occupano di contratti luce e gas, un servizio nuovo che abbiamo offerto per dare assistenza a trovare possibili soluzioni per la scelta di fornitori più aderenti alle necessità di ciascuno”. Tra gli aspetti più complessi da affrontare c’è la ricerca di personale perché la specializzazione è alta e la dinamica a diretto contatto con l’utenza per tutto il tempo del servizio implica gestione dello stress, mediazione delle conflittualità, capacità di relazione e tenuta.

REDDITI IN CALO, FATICHE NEL LAVORO DOMESTICO, CAOS BOLLETTE

Del resto, agli uffici ogni giorno bussano persone di ogni estrazione sociale, età, provenienza. E, nelle analisi dei dati che periodicamente escono anche dalle Acli sul lavoro svolto emerge con chiarezza la perdita del potere di acquisto delle famiglie, la fatica di tenere il passo con il costo della vita, la mancanza di garanzie, anche quella che avere un lavoro non è più garanzia di non essere a rischio povertà, la difficoltà a gestire personale di cura in casa con i propri familiari, le complessità legate all’alloggio, al pagamento delle bollette, all’orientarsi tra tante proposte luccicanti e a volte piene di imbrogli.

“E’ con la forza della rete che ci caratterizza dentro al sistema Acli che festeggiamo tutti insieme questo compleanno, per ricordarci che solo nel lavoro di squadra si possono vincere le partite migliori”. Anche con il Patronato ACLI, che festeggia quest’anno 80 anni di attività, siamo stati tutti insieme alla ricorrenza del NATALE Aclista promosso dalla presidenza delle ACLI di Ancona, svolto presso il Circolo ACLI FALCO venerdì 12 dicembre.

 

Non possiamo che ringraziare tutti i nostri clienti che continuano a utilizzare i nostri servizi, cosa che non sarebbe possibile senza l’impegno costante delle nostre dipendenti. Un grazie particolare ed un riconoscimento a chi da oltre 15 anni è nostra collaboratrice è stato consegnato in occasione della manifestazione.