SERVIZI PATRONATO ACLI


Il Patronato ACLI è il patronato promosso dalle ACLI che da ottant’anni tutela i cittadini per problemi previdenziali, assistenziali e tutto ciò che riguarda l'assicurazione per gli infortuni sul lavoro. Lavoratori, pensionati, giovani e migranti possono quindi rivolgersi al Patronato per ottenere chiarimenti sia sulle novità legislative che li riguardano, sia sul fronte della tutela degli interessi sociali, sia per ottenere assistenza, tutela e consulenza nel richiedere prestazioni socio-previdenziali.

Sportello contributi e pensioni

È un servizio di assistenza e consulenza per ogni esigenza contributiva e previdenziale. Presso lo Sportello, potrai accertare la:  
Contribuzione: verifica della posizione assicurativa, ricongiunzione, riscatto della laurea, accredito servizio militare, malattia e maternità, recupero dei contributi  non versati, autorizzazione ai versamenti volontari... 
Pensione: informazioni e consulenza su pensioni di vecchiaia, anzianità, invalidità e superstiti, calcolo dell’importo della pensione, compilazione e presentazione della domanda di pensione agli Enti di previdenza (INPS, INPS ex Inpdap, INPS ex Ipost…) 
Disoccupazione, trattamenti di famiglia e maternità: indennità di disoccupazione (NASPI e DisColl), trattamenti di famiglia (assegno per il nucleo familiare e A.U.U.), indennità di maternità, congedi parentali, permessi L. 104/92, …. 

Sportello previdenza complementare

Lo “Sportello previdenza complementare” nasce nel 2005, con l’obiettivo di dare informazioni e consulenza in materia di pensioni complementari (come aderire ad un fondo di previdenza integrativa, quali sono i vantaggi…) 

Sportello Salute

E’ un servizio rivolto a tutti i cittadini e i lavoratori che hanno problemi di salute e di invalidità. Offre informazione, consulenza e compilazione domande di invalidità civile, indennità di accompagnamento, disabilità, pratiche di infortunio e malattia professionale. Mette a disposizione un servizio di consulenza e assistenza medica e legale. 

Sportello Immigrati

E’ un servizio di informazione, assistenza e orientamento rivolto ai cittadini stranieri su ogni aspetto legato alla loro permanenza nel nostro Paese. Presso lo Sportello, possono essere richiesti: rinnovo del permesso di soggiorno, carta di soggiorno, ricongiungimento familiare, test di italiano, cittadinanza.

Sportello incontra lavoro

Attivo come servizio a pagamento è un servizio che svolge un'attività di intermediazione in ambito lavorativo creando un contatto tra famiglie che offrono lavoro domestico (per posti come colf, badanti e baby sitter) e persone interessate a svolgere quel tipo di lavoro. 

Sportello Consumatori

Attivo come servizio a pagamento è un servizio di informazione, orientamento e tutela per cittadini in materia di consumo. È un servizio riservato ai Soci iscritti all’Assoconfam. 

Sportello Lavoro

Attivo come servizio a pagamento offre informazione e orientamento, consulenza e tutela, sulle questioni riguardanti il lavoro. E’ rivolto a chi lavora, ma anche a chi cerca lavoro o non lavora più. Presso lo Sportello potranno essere controllate le buste paga o la liquidazione del TFR, avere informazioni su diritti e doveri, avviare una vertenza, presentare richieste di insinuazione al passivo per fallimento azienda.

Mondo Caf

Attivo come servizio a pagamento si occupa delle pratiche relative ad assunzioni, licenziamenti, compilazione MAV, calcolo TFR, tredicesime, sospensione rapporto di lavoro, modello CUD, prospetto paga mensile per i lavoratori domestici (colf e badanti). È un servizio riservato ai Soci Acli 

Caf Acli Ancona


CAF ACLI offre servizi di consulenza in ambito fiscale, assiste il contribuente nella compilazione e nell’invio della dichiarazione dei redditi (come il Modello 730), nel calcolo dell’Imu e della Tasi, nella dichiarazione di successione o nella dichiarazione Iva. Informa il contribuente su quali sono le scadenze fiscali e le agevolazioni sociali in base alle sue esigenze. Propone contratti Luce e Gas di aziende primarie del mercato libero nazionale.

Punto Famiglia

Supporto fiscale e amministrativo

Il Punto Famiglia offre informazioni e servizi per le necessità o i bisogni che le famiglie possono incontrare nella vita di tutti i giorni, e in particolare:

Informazioni sulle problematiche familiari: il lavoro, la casa, lo studio, gli aspetti legali, previdenziali, assistenziali, sanitari, psicosociali in collaborazione con il CAF ACLI e il PATRONATO ACLI;

Opportunità di collegamento tra i vari servizi offerti alla persona, non sostituendosi ma interagendo con strutture pubbliche (comuni, zona sanitaria, provincia e regione) e private presenti sul territorio;

Orientamento alla ricerca del lavoro e supporto alla stesura del CV;

Promozione di una cultura della famiglia sugli stili di vita integrati con un nuovo modello di consumo attento all’ambiente e alla sobrietà.

Organizzazione di momenti formativi e informativi, momenti ricreativi e attività associative.