Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità

Su invito della sede nazionale ACLI, in occasione della Giornata internazionale per le persone con disabilità, la sede provinciale delle ACLI di Ancona ha organizzato una due giorni di sensibilizzazione.

Il 2 dicembre, abbiamo fatto visita alla cooperativa sociale Frolla – Microbiscottificio, nata a Osimo (AN) il 12 maggio 2018 con l’obiettivo di offrire a ragazze e ragazzi con disabilità un percorso concreto di inserimento lavorativo. Abbiamo ascoltato le loro storie e raccolto molti spunti di riflessione.

Il 3 dicembre, con i dolcetti del microbiscottificio Frolla, abbiamo visitato le sedi dei servizi CAF e Patronato ed incontrato i nostri dipendenti. Insieme abbiamo ragionato sulle strutture e su come migliorare il nostro servizio verso le persone con disabilità. 

La riflessione ha preso spunto dalla visita alla cooperativa sociale Frolla, che offre a ragazze e ragazzi con disabilità un importante percorso di inserimento lavorativo.

Tra gli aspetti emersi, abbiamo evidenziato la necessità di:

• adeguare i luoghi e gli spazi affinché siano fruibili da tutti;

• semplificare e agevolare le procedure relative alla firma dei documenti, per garantire maggiore autonomia e accessibilità alle persone con disabilità.